Francesco TRESSO, in qualità di assessore della città di Torino con delega alla protezione civile, ha coordinato l'emergenza Ucraina per offrire supporto ai profughi che giungono qui.
In questa settimana ha anche organizzato una missione al confine polacco-ucraino di Medyka, occupandosi di accompagnare in Italia 30 sfollati che avevano raggiunto Leopoli.
È stato un buon esempio in stile civico di collaborazione tra la città e le associazioni del Terzo settore, che l'assessore Tresso ha voluto condividere facendone un sintetico resoconto che qui riportiamo come esempio per tutte le realtà del Civismo che in questo momento sono impegnate nell'organizzazione degli aiuti e nell'accoglienza dei profughi.
Assessorato alla Cura della Città, Protezione civile, Servizi civici e Decentramento della Città di Torino
Torino, 3 aprile 2022
Oggetto: Operazione di accoglienza di profughi Ucraini, 29 marzo-2 aprile 2022.
Resoconto.
A conclusione della missione al confine polacco-ucraino che ha visto impegnata la Città di Torino insieme a diverse Associazioni del terzo settore, desidero fornire un breve resoconto dell’iniziativa ed esprimere un vivo ringraziamento a tutte e tutti coloro che si sono spesi per la sua buona riuscita.
Martedì 29 marzo alle 15 dalla sede della Protezione Civile cittadina di via delle Magnolie è partito un bus messo a disposizione da GTT tramite Bus Company, condotto da personale di GTT che - alternandosi alla guida - ha garantito uno spostamento efficiente ed in sicurezza. Con noi anche il coordinatore della cooperativa torinese Pausa Café, da alcune settimane attiva in operazioni umanitarie al confine. Sul bus erano stati caricati generi alimentari raccolti presso il Sermig, materiale per medicazioni fornito dal Banco Farmaceutico e cibo per animali regalato dal Canile municipale.(...) Continua qui per leggere